Diventa Socio

chisiamoHai mai pensato di diventare un volontario attivo dell’AVIS di Montemarciano?!
Sai come funziona la nostra Associazione?

Chi siamo?

Siamo una grande famiglia, composta da ragazzi, adulti e "meno giovani", chi frequenta le scuole superiori, chi l’università, chi lavora e chi si è già guadagnato la pensione!
La cosa che ci accomuna è il mettere a disposizione un po’ del nostro tempo libero per gli altri.

Come funziona?

La vita associativa si articola in tre turni di servizio: mattino, pomeriggio e notte.
Il turno mattutino va dalle 7.00 alle 14.00, il pomeridiano dalle 14.00 alle 21.00 e la notte dalle 21.00 alle 7.00 del giorno seguente. Inoltre puoi scegliere se dare la disponibilità nei giorni feriali, festivi o entrambi.
L’Associazione di norma ti fissa almeno uno o due turni al mese, ma nessuno ti vieta di farne di più se vuoi!
Per quanto riguarda gli orari, c’è una certa flessibilità: se lavori o studi fuori, e non riesci ad arrivare, ad esempio, entro le 14, basta comunicarlo con anticipo (magari qualche giorno prima) al nostro personale al centralino, in modo tale che si riescano ad organizzare al meglio i servizi previsti.
Nell’eventualità che tu non riesca a fare servizio per un periodo, ad esempio se hai problemi in famiglia o coi turni di lavoro, puoi sospendere la tua disponibilità per poi tornare a darci una mano appena puoi.

Cosa si fa?

Fare servizio all’AVIS non significa soltanto correre in ambulanza a sirene spiegate: il servizio di urgenza/emergenza costituisce solo una parte minoritaria della nostra attività quotidiana. Gran parte dei servizi che svolge la nostra Associazione sono cosiddetti trasporti programmati: visite ospedaliere o ambulatoriali, dialisi, fisioterapia, trasferimenti e tanti altri. Questi sono servizi non urgenti che vengono richiesti da utenti che non riescono a raggiungere autonomamente gli ospedali, le cliniche e le case di cura e che quindi hanno bisogno di un'ambulanza o di un pulmino che li accompagni.
Qualora però tu non sia interessato a svolgere questi tipi di trasporti, puoi comunque essere utile all'Associazione prestando servizio come centralinista. In’Associazione, infatti, trovi sempre qualcuno che risponde ai telefoni, alla radio che comunica coi nostri automezzi o accoglie chi ha bisogno di un'informazione, di prenotare un trasporto o del Servizio di Continuità Assistenziale, ovvero della Guardia Medica.

Formazione

Una volta iscritto, verrai contattato per seguire i corsi interni completamente gratuiti. I corsi sono tre e non impegnano molto.
Corso di presentazione dell’Associazione e dell’ambulanza: tre incontri serali o un sabato pomeriggio.
Corso BLSD: due incontri serali o nel fine settimana, da decidere caso per caso con chi interessato, è un corso finalizzato al conseguimento della qualifica di Esecutore BLSD, ovvero di essere una persona capace di mettere in pratica le procedure di Rianimazione Cardio Polmonare.
Corso di Trattamento del Paziente Traumatizzato: tre incontri serali.

Cosa aspetti?! Diventa uno di noi!!!!
Se sei insicuro o non magari non pensi di essere ancora pronto a questa realtà, l’unica soluzione è mettersi in gioco. Poi, dopo i primi turni, deciderai se continuare con noi questo servizio.
Nella domanda di iscrizione ritrovi tutto quello che hai letto fin’ora. Per qualsiasi altra informazione, o curiosità, chiamaci in sede o contattaci per mail o attraverso Facebook.
Questo è quanto facciamo in servizio! Ma quando ci togliamo la divisa siamo un grande gruppo di amici, una vera e propria famiglia! E per questo è sempre una grande festa quando ci incontriamo per una cena, per festeggiare insieme il Natale, la Pasqua, o semplicemente per cenare o pranzare quando siamo di turno.
Passa a trovarci!!! Ti aspettiamo!