Lunedì, 05 Dicembre 2016 20:36

Si scrive AVIS, si legge SOLIDARIETA’… come sempre!

Come tutti sapete, negli scorsi mesi il nostro Centro Italia è stato colpito da due forti scosse di terremoto. In occasione del primo sisma, che ha devastato, fra le tante, la città di Amatrice, ormai diventata simbolo di questa immensa catastrofe, la Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano e l’A.S.D. Marina Calcio hanno organizzato una “Amatriciana Solidale” per sostenere la popolazione colpita dal sisma.

Fortunatamente, come sempre, del resto, in occasioni del genere, la nostra comunità ha risposto favorevolmente a questa grande iniziativa: una serata conviviale, una serata di festa, di amicizia e di grande solidarietà con uno sguardo rivolto alle nostre sorelle e ai nostri fratelli marchigiani, umbri e laziali colpiti da una così grave tragedia.
Il bilancio della serata è stato più che positivo, verrebbe da dire sorprendente: all’evento hanno partecipato quasi 500 persone e siamo stati in grado di raccogliere ben € 4590,00; l’incasso è stato devoluto al Conto Corrente aperto dall’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, ente al quale Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano fa capo.

Oltre a ciò, nell’ultimo periodo, tanti cittadini si sono avvicinati alla nostra Associazione al fine di poter portare supporto alle popolazioni colpite dal sisma di persona, entrando a far parte del nostro gruppo di Protezione Civile: la Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano appartiene infatti al ramificato sistema di Protezione Civile Nazionale ed alla Colonna Mobile dell’ANPAS e solo chi è iscritto regolarmente ai Gruppi di Protezione Civile può prendere parte ad attività di questo genere.
Non può e non deve esistere improvvisazione in queste gravi situazioni, prima di cimentarsi in attività di Protezione Civile si deve infatti seguire un preciso iter formativo ed è sempre bene che ci si avvicini alle Associazioni di Protezione Civile nel cosiddetto “tempo di pace” e non solo in occasione di catastrofi.

Per concludere, la nostra Associazione coglie l’occasione di quest’articolo per ringraziare tutti i cittadini di Montemarciano per il grande sostegno ed il contributo che riceviamo costantemente e che abbiamo ricevuto in particolare in quest’occasione e per augurare a tutti voi un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.

ricevutadonazioni

Last modified on Martedì, 06 Dicembre 2016 08:42