Pubblica Assistenza AVIS Montemarciano

telephone Tel. 071/915224  fax icon Fax. 071/9158468
 fattEl1616 Fatturazione Elettronica: M5UXCR1 

 

118

Che cos'è il 118?logo118

È un servizio pubblico di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato dalla Centrale Operativa 118 di Ancona, gestita da personale sia medico che infermieristico. La Centrale Operativa fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza, invia i mezzi di soccorso più adeguati e fornisce consigli su cosa fare in attesa del loro arrivo.

Quando chiamarlo:

  • In caso di malore improvviso.
  • lauraIn caso di incidenti stradali, domestici, sportivi, sul lavoro ecc...
  • Ricovero d'urgenza qualora questo sia stato prescritto dal proprio medico.
  • Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.

N.B: Se componete il 118, a rispondere non è quindi la Postazione di Montemarciano ma è un infermiere della Centrale Operativa di Ancona. E' fondamentale quindi dire all'Operatore di Centrale:

  • immediatamente dove ci si trova (in modo tale che, se dovesse cadere la linea, scaricarsi il telefono ecc... l'operatore della Centrale sa che nel luogo in cui vi trovate c'è comunque un problema);
  • specificare cosa è successo e numero di persone coinvolte;
  • essere precisi circa le condizioni del malato (in particolare precisare se cosciente, se respira, indicare eventuali sedi di dolore);

Ricorda: l'operatore di centrale non vede la scena, le sue decisioni dipendono strettamente dalla precisione con cui riferisci l'evento e che collaborare al momento della chiamata può salvare la vita di chi vi è accanto, la telefonata è gratuita.

Quando non chiamare il 118:

118

  • Richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni, ecc.).
  • Richiesta di Guardia Medica notturna e festiva. Mentre in alcune realità come la zona della Valmisa (Senigallia, Ostra, Corinaldo, Trecastelli, Ostra Vetere...) è necessario telefonare al 118 per essere messi in linea con la Guardia Medica, a Montemarciano si deve chiamare la sede AVIS al 071915224.
  • Consulenze mediche per farmaci e terapie.

Presso la Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano, 24 ore su 24, c'è una Postazione con un'ambulanza di soccorso base (con equipaggio composto unicamente da laici, ovvero non sanitari). La Postazione Territoriale di Emergenza Sanitaria (ovvero il luogo dove è presente un'automedica con a bordo un equipaggio sanitario, composto quindi da medico e infermiere) più vicina si trova nelle ore diurne a Falconara Marittima e nelle ore notturne a Chiaravalle.