Pubblica Assistenza AVIS Montemarciano

telephone Tel. 071/915224  fax icon Fax. 071/9158468
 fattEl1616 Fatturazione Elettronica: M5UXCR1 

 

Servizio Civile 2017

Il Servizio Civile è finalizzato a:

  • scoprire il valore della solidarietà dedicando un anno della propria vita all'altro;

  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;

  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

I volontari che prestano servizio civile aderiscono a progetti di impiego specifici predisposti da enti ed organizzazioni, pubblici e privati, che, tenendo conto del fine istitutivo del Servizio civile nazionale sopra citato, prevedono attività riconducibili a quattro ambiti omogenei di intervento:

  • assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),

  • ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),

  • cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),

  • estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987);

Se sei un ragazzo o una ragazza tra i 18 e i 28 anni e senti la voglia e il bisogno di dedicare un anno della propria vita per un fine sociale può farlo aderendo ai progetti che annualmente vengono attivati. 
Il Servizio Civile volontario ha una durata di 12 mesi, ti richiederà un impegno di 30 ore settimanali (orario flessibile) e garantirà un compenso di 433 Euro mensili.
Le caratteristiche di questi progetti si addicono particolarmente a coloro che non lavorano o agli studenti universitari che vogliono affiancare allo studio un’esperienza forte di aiuto e di servizio verso il prossimo, con la possibilità di una minima autonomia finanziaria.

Il Servizio Civile all'Avis di Montemarciano si integra nell'attività quotidiana dell'Associazione che coinvolge giornalmente persone ed attività molteplici; le risorse umane implicate sono le più varie e con ruoli differenti all’interno dell’Associazione stessa (dipendenti e volontari). Considerando, inoltre, che ogni persona è differente dalle altre per caratteristiche individuali, interessi, attitudini ed aspirazioni si cerca di studiare insieme all’interessato un percorso personalizzato ed inserito all’interno della consueta attività associativa.

Per questo motivo i volontari parteciperanno, inizialmente e nel corso del servizio, ad incontri di formazione approfondendo gli aspetti dell’assistenza sanitaria – dall’acquisizione delle tecniche di prima emergenza e di trasporto malati all’approfondimento delle tematiche relative alla relazione con il malato ed il disabile – ed affiancando i volontari in servizio; in seguito l'attività del Volontario in Servizio civile prevederà quanto segue:

  • ricevere ed organizzare le richieste di trasporto da parte della cittadinanza delle strutture sanitarie e degli enti pubblici;

  • prestare servizio a bordo dei mezzi dell’Associazione come militi soccorritori, accompagnatori od autisti;

  • occuparsi delle fasi organizzative e gestionali del settore di Protezione Civile;

  • facoltativamente, chi lo desidererà e sarà idoneo al compito, potrà partecipare all’attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza e nelle scuole.

 

BANDO SERVIZIO CIVILE 2017:

unnamed

6 posti di Servizio Civile Nazionale nella nostra sede

Le selezioni sono state espletate sabato 3 luglio e la graduatoria sarà esposta in sede, salvo slittamenti dell'ultima ora, dal 12 luglio.

È stato pubblicato il bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale denominato "Adriaticum 2017". Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

"Siamo molto contenti di poter offrire tante opportunità per tanti giovani", dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Nazionale di Anpas "Al di là di essere risultati come primo ente, è un ottimo risultato che conferma la nostra capacità progettuale al servizio di una importante opportunità che tanti ragazzi e ragazze avranno per poter fare un'esperienza che sappiamo essere fondamentale per la crescita personale e collettiva".

Possono fare domanda: 

I giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Essere cittadino italiano
  • Essere cittadini dell’Unione Europea
  • Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti

Non possono fare domanda:

  • Coloro che non hanno ancora compiuto 18 anni o hanno già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda)
  • Chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia
  • Chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stiano prestando ai sensi della legga 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo "Garanzia Giovani".
  • Chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti indicati nel bando/domanda.
  • Chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Le selezioni, in sede a Via San Pietro 1, sono previste per Sabato 1 Luglio.

Ulteriori informazioni le trovate qui.

Qui sotto trovate scaricabile la documentazione da presentare per fare domanda: