La nostra storia

1966

L’AVIS a Montemarciano

La Sezione Comunale di Montemarciano dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue nasce il 22 novembre 1966, quando un gruppo di donatori residenti nel nostro Comune ha creduto nell’idea di coordinare le attività finalizzate alla Donazione in un ambito territoriale più circoscritto di quello allora esistente.

Il Primo Presidente dell’Associazione fu il Dr. Socrate De Angelis, che collaborò strettamente insieme al Dr. Michele Daconto al Dr. Roberto Ranieri.

AVIS Montemarciano

1968

1977

La prima ambulanza

Nel 1977 arrivò la prima Ambulanza, (un mitico FIAT 238) dono della Cassa di Risparmio di Jesi.
Questa donazione consentì all’associazione di impegnarsi ad offrire, nel Comune di Montemarciano, il servizio di trasporto sanitario d’urgenza.
Con il passare del tempo, molte persone di Montemarciano, volontari Avis e non, decidono di prestare il loro tempo a favore del prossimo facendo in modo che l’attività e i soci dell’Associazione siano maggiormente indirizzati sul versante del servizio Ambulanza.
avis-montemarciano-prima-ambulanza

Nasce Pubblica Assistenza Avis Montemarciano

Per rispondere alle esigenze crescenti dell’Associazione, il 22 aprile 1987 un gruppo di soci decide di costituire la Pubblica Assistenza A.V.I.S. di Montemarciano.
Il Primo Presidente della “nuova” Associazione è il Dr. Attilio Bartozzi.
I principi ispiratori sono quelli dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) e dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS).

1987

1993-1999

P.A. Avis Montemarciano è riconosciuta come Organizzazione di Volontariato
e come Associazione di Protezione Civile

L’Associazione cresce, sia nel numero dei volontari che nel numero degli automezzi.
Il 22 dicembre 1993 ottiene l’iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, a dimostrazione del suo impegno nel servizio che svolge.
L’8 febbraio 1999 ottiene l’autorizzazione al servizio di Protezione Civile dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’associazione oggi

Oggi la Pubblica Assistenza AVIS può contare su 450 Soci volontari attivi ed un ampio parco mezzi costituito da 14 veicoli.
È stata percorsa molta strada dalla fondazione dell’AVIS, fatta di piccoli passi e degli sforzi di molte persone che hanno portato grandi risultati, realizzati nell’interesse della popolazione di Montemarciano e dei territori limitrofi ma anche di persone in difficoltà nella Regione Marche e in altre regioni d’Italia.

OGGI