avis-montemarciano-slider5

Vuoi diventare un volontario attivo della Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano?
Sai come funziona la nostra Associazione?

Chi Siamo

Noi volontari di P.A. Avis Montemarciano siamo una grande famiglia, composta da persone di ogni età, a partire da 14 anni. Quello che ci accomuna sono la volontà e il desiderio di DONARE un po’ del nostro tempo libero per gli altri.

Come è organizzato il volontariato di P.A. Avis Montemarciano

La vita associativa si articola in tre turni di servizio:
Mattino:
  • dalle ore 07:00 alle ore 14:00
Pomeriggio:
  • dalle ore 14:00 alle ore 21:00

Notte:

• dalle ore 21:00 alle ore 07:00

Ogni volontario può scegliere se dare la propria disponibilità in giorni feriali e / o festivi.
L’Associazione di norma fissa almeno uno o due turni al mese, ma è possibile anche farne di più.

Per quanto riguarda gli orari, c’è una certa flessibilità: se un volontario lavora o studia in altre località, e non riesce ad arrivare in tempo per il turno stabilito, può comunicarlo con anticipo al personale del nostro centralino (possibilmente almeno il giorno precedente a quando si fornisce la disponibilità), in modo tale che si riescano ad organizzare al meglio i servizi previsti.

Se un volontario ha la necessità di sospendere il proprio servizio per un periodo (per organizzazione della vita familiare, o per turni di lavoro) può prendere una pausa e rinnovare la propria disponibilità quando possibile.

Cosa fa un volontario della P.A. Avis Montemarciano

I servizi di trasporto sanitario e socio-sanitario

Fare servizio all’AVIS non significa soltanto correre in ambulanza a sirene spiegate: il servizio di urgenza/emergenza costituisce solo una parte della nostra attività quotidiana.
Gran parte dei servizi che svolge la nostra Associazione sono i trasporti programmati: visite ospedaliere o ambulatoriali, dialisi, fisioterapia, trasferimenti dagli ospedali a casa o in altre strutture.
Questi sono servizi “non urgenti” che vengono richiesti da persone che non riescono a raggiungere autonomamente gli ospedali, le cliniche e le case di cura e che quindi hanno bisogno di un’ambulanza o di un pulmino che li accompagni.
pa-avis-montemarciano-diventa-volontario-protezione-civile

Il servizio di Protezione Civile

La Pubblica Assistenza Avis Montemarciano dal 1999 è anche Protezione Civile.
I volontari che svolgono questo servizio danno la loro disponibilità in attività ordinarie e straordinarie: supporto al Comune di Montemarciano durante le manifestazioni; supporto alle forze dell’ordine locali; consegna di pacchi spesa, farmaci, presidi di protezione durante la pandemia di Covid-19 e in altre situazioni straordinarie; interventi in occasioni di calamità naturali (come alluvioni e terremoti) nel territorio marchigiano e in altre regioni d’Italia.

Il servizio di centralinista / front office

Oltre ai servizi di trasporto e di Protezione Civile, un volontario può scegliere di prestare il proprio servizio come centralinista.
In Associazione c’è sempre la necessità che qualcuno risponda al telefono, alla radio che comunica coi nostri automezzi o che accolga le persone che vengono in sede per ricevere un’informazione o prenotare un trasporto, e anche questo è un servizio essenziale per tutti coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.
avis-montemarciano-volontari-centralinisti

La formazione dei volontari

Quando una persona sceglie di donare il proprio tempo e decide di diventare volontario, l’associazione fornisce la formazione necessaria. Ogni volontario deve infatti acquisire la professionalità per gli interventi richiesti, attraverso dei corsi che vengono proposti due volte l’anno.

Formazione per i volontari delle attività sanitarie e sociosanitarie

• Corso di presentazione dell’Associazione e dell’ambulanza: tre incontri serali o un sabato pomeriggio.

• Corso di Trattamento del Paziente Traumatizzato: tre incontri serali.

• Corso BLSD (rianimazione cardio polmonare): due incontri serali o nel fine settimana, da decidere caso per caso con chi interessato; questo corso è finalizzato al conseguimento della qualifica di "Esecutore BLSD", e consente al volontario di mettere in pratica le procedure di Rianimazione Cardio Polmonare.

• Retraining annuale: formazione in itinere per i volontari (un incontro all’anno)

Formazione per i volontari della Protezione Civile

• Corso di presentazione dell’Associazione, dei mezzi di trasporto e delle attrezzature: due incontri serali o un sabato pomeriggio.

• Corso di formazione per operatori di Protezione Civile organizzato da Anpas nazionale e dal dipartimento di Protezione Civile (8 ore di formazione in presenza e 4 ore online).

• Retraining annuale, con prova delle attrezzature in dotazione (una volta ogni tre mesi)

Cosa aspetti?
Mettiti in gioco, diventa uno di noi!

pa-avis-montemarciano-diventa-volontario

Cosa aspetti?
Mettiti in gioco, diventa uno di noi!

Per qualsiasi altra informazione o curiosità, puoi anche chiamare in sede o contattarci per mail o attraverso Facebook