pa-avis-montemarciano-banner-protezione-civile

Protezione Civile

La Pubblica Assistenza AVIS ha ottenuto l’autorizzazione al Servizio di Protezione Civile dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’8 febbraio 1999.
L’associazione fa parte della colonna mobile di Anpas Marche e con questa ha partecipato in aiuto delle popolazioni del terremoto di Colletorto, Fabriano, L’Aquila, l’Emilia Romagna, Amatrice, Arquata del Tronto.

La colonna mobile di Anpas Marche è sanitaria, con l’abilitazione alla gestione dei campi di accoglienza. Proprio per questa particolarità, fino al 2016 per intervenire in Protezione Civile era necessario essere abilitati all’emergenza e, pertanto, prestare servizio in ambulanza.

Nel 2016, con le molte richieste di aiuto pervenute da tanti cittadini in occasione dell’evento sismico che ha colpito il la zona ai confini tra Marche, Umbria e Lazio, in particolare Amatrice ed Arquata del Tronto, il Consiglio Direttivo dell’associazione ha deciso di dare la possibilità di effettuare servizio solo come Protezione Civile senza essere abilitati al servizio di emergenza.
pa-avis-montemarciano-protezione-pianificazione
Oggi in caso di intervento sanitario vengono attivati i volontari abilitati all’emergenza sanitaria, ma per tutte le altre tipologie di interventi si è costituito un gruppo che è autonomo rispetto al servizio ambulanze.

È con questo gruppo che siamo intervenuti a Livorno nel 2017 in occasione dell’emergenza idrogeologica, come pure in altre occasioni di allagamento nel Comune di Montemarciano.

I volontari che attualmente fanno parte della Protezione Civile nella nostra Associazione sono 63, la maggior parte anche con l’abilitazione all’emergenza sanitaria. Il gruppo operativo che è soprattutto impegnato nelle attività extra sanitarie e in quelle a supporto del Comune di Montemarciano è costituito da 14 volontari senior supportati dai giovani del gruppo, una quindicina di ragazzi tra i 18 ed i 28 anni.
I mezzi che abbiamo in dotazione sono un furgone telonato Iveco Daily da 35 quintali, un fuoristrada Subaru con carrello appendice per il traporto di due pompe idrovore, e un pick-up Mitsubishi L200 con modulo antincendio. In caso di attivazione sanitaria sono a disposizione i mezzi di soccorso della Pubblica Assistenza Avis Montemarciano.

I volontari del gruppo abilitati all’emergenza sanitaria sono 33, quelli abilitati all’utilizzo delle idrovore sono 22 e quelli abilitati all’utilizzo del modulo antincendio sono 11. Siamo intervenuti anche durante le alluvioni di Senigallia (2014) e di Montemarciano (2013 e 2014), e nella grande nevicata che ha colpito il nostro territorio nel 2012. Forniamo supporto al Comune di Montemarciano in tutte le attività e manifestazioni annuali come il passaggio del Giro d’Italia, della Tirreno-Adriatica, delle manifestazioni carnevalesche e interveniamo ogni volta che serve sostegno alle forze dell’ordine locali.

Durante la pandemia di COVID-19 siamo stati impegnati nella rilevazione della temperatura ai passeggeri dell’aeroporto delle Marche, al presidio ai punti vaccinali e a quelli per i tamponi. Abbiamo accompagnato i medici durante le visite a domicilio ed abbiamo supportato la struttura regionale nella dimissione dei pazienti negativizzati.

Nel nostro comune ci siamo occupati della consegna dei pacchi spesa, dei farmaci, delle mascherine agli over 60 ed ai ragazzi in età scolastica. Abbiamo distribuito i buoni spesa ed i regali ai bambini per Natale.

pa-avis-montemarciano-protezione-interventi
pa-avis-montemarciano-protezione-civile1

Quando non siamo impegnati in attività specifiche ci dedichiamo alla formazione ed alla cura delle attrezzature.
Tutti i nostri volontari partecipano a corsi continui per poter operare in sicurezza, e controlliamo costantemente i nostri mezzi e le attrezzature per essere certi di operare con efficienza in ogni intervento e in ogni situazione.

Vuoi avere altre informazioni
sulla protezione civile di P.A. Avis Montemarciano?

Tutti coloro che lo desiderano, con età compresa tra i 18 e i 75 anni, possono entrare a far parte della Protezione Civile e donare una parte del loro tempo.
E’ possibile iscriversi a partire dai 14 anni, anche se non si può intervenire in caso di emergenza / calamità fino alla maggiore età.

Scrivici all’indirizzo protezionecivile@avismontemarciano.org, o compila questo modulo: