Trasporti Programmati
I trasporti programmati sono tutti i servizi non urgenti svolti da P.A. Avis Montemarciano, e costituiscono il 90% del totale dei servizi: rappresentano quindi la maggior parte dell’attività operativa della nostra associazione.
Che cosa sono i trasporti programmati?
Sono tutti quei servizi che vengono prenotati anticipatamente e svolti di giorno in giorno.
I pazienti sono in condizioni di salute stabili e il trasporto viene effettuato in modo tranquillo e sicuro
I principali TRASPORTI PROGRAMMATI che svolgiamo sono i seguenti:
-
Fisioterapie
i pazienti vengono trasportati in strutture ospedaliere, ambulatoriali o in case di cura convenzionate affinché questi possano svolgere attività di riabilitazione motoria a seguito di traumi, incidenti o in caso di malattie neurodegenerative che portano handicap motori.
-
Emodialisi
i pazienti vengono accompagnati nei reparti di emodialisi degli ospedali più vicini al fine di poter svolgere la dialisi. Questa è una terapia che, grazie a macchinari moderni e sofisticati, permette la filtrazione del sangue e la rimozione da quest'ultimo di tutte le scorie e le impurità; questa terapia è necessaria a tutte quelle persone che hanno problemi legati ad insufficienza renale.
-
Ricoveri
se una persona deve ricevere assistenza continua nel corso della giornata e non è in grado di provvedere autonomamente alle attività di vita quotidiana, oppure se le sue condizioni di salute necessitano di terapie mediche continue, i medici di famiglia possono predisporre il ricovero di un paziente. L'ambulanza è quindi necessaria per poter accompagnare il paziente dal proprio luogo di residenza alla struttura ospedaliera nella quale il paziente deve essere ricoverato.
-
Dimissione
è la procedura contraria del ricovero, quando non sussistono più le condizioni per cui un paziente debba ancora essere ricoverato, questo viene dimesso e l'ambulanza lo riaccompagna a casa o in strutture come le Residenze Sanitarie Assistenziali e le Case di Riposo.
-
Trasferimenti
se una persona deve ricevere un'assistenza in un particolare reparto o in un particolare ospedale, ma si trova già all'interno di una struttura ospedaliera, i medici possono predisporre il trasferimento del paziente presso una struttura di maggior competenza o specifica per il tipo di patologia che colpisce il paziente. L'ambulanza è quindi necessaria per poter accompagnare il paziente dall'ospedale di partenza a quello di destinazione.
-
Visite/esami
i pazienti vengono accompagnati nei vari reparti ospedalieri per svolgere visite mediche, esami strumentali (raggi, elettrocardiogrammi, ecodoppler)
-
Chemioterapia/radioterapia
se una persona deve ricevere assistenza continua nel corso della giornata e non è in grado di provvedere autonomamente alle attività di vita quotidiana, oppure se le sue condizioni di salute necessitano di terapie sono terapie antitumorali che prevedono l'impiego rispettivamente di farmaci e di radiazioni. Essendo queste terapie spesso affaticanti per i pazienti, è bene che questi vengano riaccompagnati a casa da un'ambulanza.
Se avete bisogno di un trasporto, per voi o per un vostro familiare, è necessario:
La CCT provvederà ad assegnare alla nostra associazione tutti i servizi territorialmente a noi competenti.
Se invece il trasporto di cui necessitate non rientra fra quelli garantiti dal Servizio Sanitario Regionale (visite mediche private, visite fiscali di invalidità, trasporti a fini privati, …) potete contattare direttamente la nostra Associazione allo 071/915224.