Un’avventura indimenticabile: Il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” 2023

Giornate ricche di emozioni e di insegnamenti, di risate e di sfide: è questo il riassunto del nostro recente campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” che ha visto partecipare un gruppo di entusiasti ragazzi dai 10 ai 13 anni.

La settimana di campo scuola, che si è svolta dal 21 al 25 Giugno, è stata una grande avventura in cui i giovani partecipanti hanno potuto apprendere i principi fondamentali della protezione civile, oltre ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze con nuove esperienze e attività.

Tra le attività più emozionanti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi con le bombole da sub, un’esperienza offerta grazie alla collaborazione di Sea Scout. Le lezioni e le esercitazioni pratiche sui comportamenti da adottare per prevenire incendi sono state un altro momento saliente, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.

Il campo scuola non è stato solo un’occasione per apprendere, ma anche per divertirsi e stringere nuove amicizie. Momenti di svago come la visita al bosco della Castagnola, dove i ragazzi hanno svolto attività legate al rispetto dell’ambiente, e la visita al Museo Omero, dove hanno sperimentato in prima persona il tema dell’inclusione e dell’accessibilità, sono stati molto apprezzati.

L’ultimo giorno del campo scuola è stato dedicati anche allo smontaggio delle tende e alla preparazione di una cena speciale alla quale hanno partecipato i genitori dei ragazzi, un bel modo per concludere una settimana intensa e formativa.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti i volontari della Pubblica Assistenza Avis Montemarciano e il personale che ha reso possibile questa meravigliosa esperienza. Un caloroso grazie anche ai nostri ragazzi per l’entusiasmo e la positività con cui hanno affrontato ogni sfida.

Il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” è terminato, ma le emozioni e gli insegnamenti vissuti rimarranno nei cuori dei nostri giovani partecipanti. Vi aspettiamo per la prossima edizione, per vivere insieme nuove avventure!